Passione e tradizione sono i capisaldi della mia attività e del grande amore che nutro per la mia terra
L’azienda agricola Villa Antica è così denominata per la sua antichità, la Villa risale infatti alla prima metà dell’Ottocento. Prima di proprietà della famiglia Faravelli, successivamente acquistata dai fratelli Ernesto e Giuseppe Brandolini nel 1900 circa.
La tradizione famigliare e l’esperienza sono tramandate da generazioni come la passione per i nostri vigneti e terreni. L’Azienda oggi conta circa 35 ettari vitati di cui 15 coltivati a “guyot” e 20 coltivati a “casarsa“, rispettando la natura dei vitigni e la loro tipicità geografica. Il sistema di lavoro è basato sulla meccanizzazione con attrezzature innovative, attraverso le più moderne tecniche di vinificazione per un maggiore controllo della qualità: principale obiettivo dell’Azienda.
La produzione è caratterizzata dal 45% di Pinot Nero e Pinot Grigio dal 25% di uve Moscato e i restanti 30% da uve rosse quali Croatina, Barbera e Uva Rara. Ottimi vini si ottengono solo ponendo grande attenzione e cura a tutte le fasi del processo produttivo dal vigneto, alla vendemmia fino alla cantina, trasmettendo così tutto il sapore e il profumo delle nostre migliori uve.
L'Azienda cambia proprietà e inizia ad espandersi, acquisendo nuovi terreni.
Dopo il 2002, che fu senza dubbio l'annata con più siccità, inizia la vinificazione diretta.
Continua la vinificazione diretta e i terreni vengono ulteriormente amplianti di altri 5 ettari.
Crescendo la vinificazione diretta aumentano così anche le etichette.
Nonostante le avversità climatiche si costruiscono le basi per l’esportazione dei prodotti all'estero.
I nostri vini vengono distribuiti in 3 continenti: USA, Congo e Burundi